tante volte vi è capitato di rimanere all’interno della cabina dell’ascensore a causa di un guasto o dell’interruzione di energia elettrica?
Esiste nell'ambito ascensori una normativa che ha cercato di adeguare gli standard qualitativi in linea con le esigenze delle persone intrappolate nell'ascensore.
L’obbligo di installare i sistemi di telesoccorso che permettono agli occupanti di ricevere un’assistenza da remoto risponde all’obiettivo di cercare di ridurre i disagi e le situazioni di panico, che possono cogliere alla sprovvista quando si è all’interno della cabina di un ascensore che si blocca.
Fortunatamente, per chi rimane “intrappolato” in un ascensore, gli allarmi e le chiamate al cellulare non sono più solo gli unici mezzi di contatto con l’esterno.
Il sistema di telesoccorso ascensore obbligatorio consente a chi rimane bloccato, all’interno della cabina ascensore, di inviare l’allarme ad un centro di assistenza, che deve essere operativo 24h/24, tramite linea telefonica urbana o GSM. Questo funziona anche in assenza di corrente, essendo provvisto di una batteria di emergenza.
n linea con quanto sancito dalla Direttiva Ascensori (2014/33/UE), vi è l’obbligatorietà di dotare ogni ascensore di un dispositivo di allarme in cabina che permette ad ogni passeggero di comunicare la necessità di richiedere aiuto e di mantenere un collegamento con un servizio di soccorso.
Ogni sistema di telesoccorso ascensore deve essere assolutamente conforme alle normative EN 81-20 e EN 81-28.